Patto di Corresponsabilità
Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.
Parlare di corresponsabilità educativa significa riconoscere che l’educazione dei giovani non compete esclusivamente o separatamente alla scuola o alla famiglia, ma ad ambedue congiuntamente, nel rispetto delle specifiche prerogative.
Per favorire l’integrazione degli interventi e l’assunzione di responsabilità viene predisposto il presente “Patto educativo di corresponsabilità“, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 235 del 21 novembre 2007 che dispone quanto segue: E’ richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori […] di un Patto educativo di corresponsabilità finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.
Sulla base del decreto, si fa presente che il presente patto è stato elaborato dai docenti e dai rappresentanti dei genitori dell’Istituto e eapprovato dal Consiglio d’Istituto.
Integrazione al patto di corresponsabilità (a.s. 2020-2021)
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.