Iscrizioni alla classe I scuola Primaria

Si rende noto che le domande di iscrizione alla classe prima della scuola primaria si effettuano, dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica.
Con riferimento agli istituti comprensivi, non sono previste iscrizioni d’ufficio e deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • iscrivono alla prima classe della scuola primaria, in quanto soggetti all’obbligo di istruzione, i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026.

Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2026, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica
    (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
  •  dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica, se utilizzata dalla scuola.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Si forniscono i codici meccanografici delle scuole afferenti al nostro istituto:

Plesso Codice meccanografico
ISTITUTO COMPRENSIVO 1 LEGNAGO VRIC89800D
scuola primaria “Cotta” Legnago VREE89801G
scuola primaria “Tosi” Casette VREE89802L
scuola primaria “Don Trecca” San Pietro VREE89803N
scuola primaria “Don Milani” Vangadizza VREE89804P
scuola primaria “Rodari” Vigo VREE89805Q
scuola primaria “Ungaretti” Terranegra VREE89806R
ISTITUTO CANOSSIANO VR1E01000A
scuola secondaria "Frattini-Barbieri" VRMM89801E

La domanda d’iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni  sostitutive dicertificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445. Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato decreto del Presidente della Repubblica che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
La scuola, su appuntamento, potrà offrire un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Per ogni esigenza, contattare l’ufficio di segreteria didattica (0442 20609 - interno 3).