Iscrizioni alla classe I scuola Secondaria di II grado

Si rende noto che le domande di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado sono effettuate attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.

Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio di orientamento” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

Sulla piattaforma UNICA, da quest’anno, è disponibile “Orientarsi”, una nuova sezione pensata per fornire, a studenti e genitori, informazioni aggiornate per una scelta consapevole. In questa sezione, studenti e genitori potranno conoscere l’offerta formativa del sistema scolastico italiano, esplorare tutti i percorsi di studio, consultare dati, statistiche e materiali informativi utili per fare la loro scelta. In particolare, sono presenti sulla pagina brochure aggiornate relative agli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado: Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei, Filiera tecnologicoprofessionale 4+2 e Liceo del Made in Italy. La sezione costituisce una guida utile con informazioni complete, anche sui nuovi indirizzi, per operare una scelta ragionata, in particolar modo per gli studenti che affronteranno il passaggio dal primo ciclo alla scuola secondaria di II grado. Per ogni ulteriore approfondimento si rimanda al link unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientarsi.

Le iscrizioni alla classe prima dovranno essere effettuate esclusivamente on line. I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica, se utilizzata dalla scuola.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. 

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Il sistema di iscrizioni on line comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Tutte le notifiche relative all’iter della domanda sono inoltre disponibili anche sull’app IO. Il sistema chiederà di indicare la scuola di provenienza; al fine di facilitare la compilazione del documento, si fornisce il codice meccanografico della scuola di provenienza (“Frattini” e “Barbieri”):

Plesso Codice meccanografico
ISTITUTO COMPRENSIVO 1 LEGNAGO VRIC89800D
scuola secondaria "Frattini-Barbieri" VRMM89801E

Di seguito sono riportati anche i codici meccanografici delle scuole superiori del territorio. 

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande (scuole superiori) offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

La domanda d’iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445. Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato decreto del Presidente della Repubblica che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Istituto Codice meccanografico
Istituto Giuseppe Medici VRRA02000Q per tutti gli indirizzi
I.S.I.S.S. “Marco Minghetti” VRTD003019 per il settore amministrativo e turistico
I.S.I.S.S. “Marco Minghetti” VRRC003012 per il liceo artistico
I.I.S. “Silva-Ricci” VRTF014012 istituto tecnico
I.I.S. “Silva-Ricci” VRTL01401N - Istituto Tecnico (geometri)
Liceo “Giovanni Cotta” VRPC01000C per tutti gli indirizzi
I.S.I “Leonardo Da Vinci” VRPS00101T per gli indirizzi liceali
I.S.I “Leonardo Da Vinci” VRTD00101N per il settore tecnico-amministrativo
ENAIP Veneto - Legnago VRCF02100P
Istituto “Giorgi” – Bovolone VRRI01001T

Notizie Tag pagina: Iscrizioni Unica