PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale

#CodeWeek

#parliAMOdigit@le

Dal 3 ottobre 2022 si svolgerà la decima edizione della CodeWeek, la campagna europea di sensibilizzazione per la diffusione del pensiero computazionale, volta a incentivare l’alfabetizzazione digitale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare
nuove idee e innovare.

Qui puoi trovare materiali e risorse per la formazione gratuiti che ti aiuteranno a cominciare e a pianificare la tua prossima lezione innovativa.

Buona Settimana Europea della Programmazione!

L’Équipe formativa territoriale del Veneto ha in programma un ciclo di webinar.

Maggiori informazioni si trovano nella nota e nella locandina allegata.

Programma il Futuro

Il progetto nasce per le scuole, ma tutti possono partecipare.

Impara l’informatica con noi divertendoti.

I princìpi dell’informatica sono utili per il lavoro.

Cittadinanza Digitale Consapevole

In questa sezione ci sono lezioni proposte all’interno dei corsi per la scuola primaria e secondaria di primo grado, che illustrano come usare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro. A tal scopo è fondamentale che ogni studente sviluppi le competenze trasversali necessarie per utilizzare tali dispositivi e muoversi su Internet con responsabilità ed efficacia.

Suggerimenti

Con la classe prima ci si può avvicinare all’ora del codice a piccoli passi: sul sito studio.code.org/courses ci si può esercitare  a trascinare e rilasciare i blocchi, si può poi vedere il video introduttivo alla lezione 4 sul labirinto soffermandosi su vari aspetti e commentando insieme.
Quindi si può svolgere la lezione 4: labirinto sequenze. Il primo esercizio tutti insieme e poi in autonomia ma lavorando a coppie o a gruppetti di 3 perchè la collaborazione e l’aiuto reciproco sono importanti.

Indicazioni per svolgere l’ora del codice più indicata per la propria classe
attestato di partecipazione all’ora del codice da stampare
altre attività da svolgere in base all’età dei bambini

E per chi non può svolgere l’attività digitale ecco una serie di attività unplugged adatte anche ai bambini della scuola dell’infanzia:
codefeet
schede pixel art natale
attività con hello ruby
dress code codemooc.org

Altre idee:
animazioni con scratch

Hour of Code

Ora del Codice

Le lezioni tecnologiche e tradizionali possono essere fruite nelle due modalità:

1. Una modalità base, denominata l'Ora del Codice, consistente nello svolgere solo un'ora di avviamento ai princìpi fondamentali dell'informatica. Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 7-22 ottobre 2023 oppure 5-11 dicembre 2023, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.
  2. Una modalità avanzata consistente nel far seguire a quest'ora di avviamento uno o più percorsi maggiormente articolati, che approfondiscono i princìpi fondamentali dell'informatica. Essi possono essere svolti nel resto dell'anno scolastico. Puoi seguire un:

NOTA: Quando clicchi sul sito di fruizione delle lezioni ti trovi su una pagina con l'offerta dei vari corsi a tua disposizione. Se non hai fatto accesso al sito (mediante il comando Accedi in alto a destra), trovi anche l'invito ad iscriverti come studente o come insegnante. Se non ti sei mai iscritto, allora vai sulla nostra pagina che ti spiega chi può partecipare ed iscriviti tramite il nostro sito. Sarai automaticamente iscritto anche al sito di fruizione delle lezioni e farai parte della comunità di Programma il Futuro.