Indirizzo musicale
Finalità
Nel legnaghese la sensibilità musicale è particolarmente sviluppata, come testimoniano la presenza del Teatro Salieri, la storica banda cittadina e le varie scuole di musica. Dall’anno scolastico 2009/2010 è stato attivato l’Indirizzo Musicale, che si propone di conseguire le seguenti finalità:
- Integrare il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva.
- Offrire all'alunno/a, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze musicali, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità.
- Fornire occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.
- Accrescere il gusto del vivere in gruppo.
- Avviare gli alunni a sostenere un’esibizione pubblica controllando e gestendo la propria emotività.
Come accedere ai corsi
Per l’accesso al corso non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base ed è sufficiente farne richiesta in sede di iscrizione alla scuola secondaria di primo grado. Prima dell’avvio dell’anno scolastico è prevista una prova orientativo-attitudinale, sulla base della quale i docenti di strumento orientano gli alunni allo studio dello strumento più appropriato a ciascuno. Il percorso di strumento nell’ambito dell’Indirizzo Musicale ha durata triennale. Per gli alunni ammessi al percorso si aggiungono al consueto orario scolastico due rientri pomeridiani così organizzati: una lezione individuale di strumento e due lezioni collettive , attualmente collocate nella giornata di martedì (musica d’insieme e teoria).
La didattica
Gli strumenti insegnati sono flauto traverso, clarinetto, violoncello e percussioni. La didattica strumentale proposta all’interno di tale percorso terrà conto sia della necessità di accrescimento nei ragazzi di competenze sociali e di cittadinanza, sia, ove opportuno, delle necessità finalizzate all’ammissione ai successivi gradi di scuola di formazione musicale (licei musicali e conservatori). Per rispettare questo intento educativo e formativo, si privilegeranno metodologie basate sulla personalizzazione del percorso tecnico e la realizzazione di brani di musica d’insieme di difficoltà accessibile ai diversi livelli di preparazione, in modo da evitare la competitività fine a se stessa e valorizzare nel contempo le eccellenze. La lettura della musica procederà di pari passo con la pratica strumentale; sarà inoltre prezioso lo spazio di approfondimento previsto all’interno della lezione di teoria settimanale.
L'esibizione
Grande rilevanza avrà infine il momento dell’esibizione pubblica, che convogliando tutti gli elementi cui abbiamo fatto riferimento, diventerà stimolo primario all’apprendimento strumentale e momento di incontro con il territorio.
Notizie Tag pagina: Indirizzo musicale