PON 10.2.2.A-FSEPON-VE-2017-203
PON FSE 2014-2020
Avviso pubblico prot. 1953 del 21/02/2017
“Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base”.
Attraverso la realizzazione del progetto “LANGUAGES FOR LIFE”, l’Istituto intende attivare azioni rivolte a:
- ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica;
- realizzare ambienti di apprendimento che permettano di superare il paradigma dell’ambiente scolastico come luogo della “trasmissione delle conoscenze” in favore della “costruzione della conoscenza” e della “partecipazione competente”
- valorizzare, tramite iniziative e progetti, l’educazione alla comunicazione;
- migliorare la competenza comunicativa in lingua inglese
- creare gruppi collaborativi che interagiscono in lingua straniera su situazioni di vita e di studio reali
- migliorare il processo di insegnamento/apprendimento attraverso una didattica interattiva
- incentivare strategie didattiche individualizzate e personalizzate e favorire pratiche didattiche di integrazione e inclusive dei ragazzi diversamente abili
- valorizzare e sviluppare le potenzialità degli alunni
- promuovere l’autostima e la motivazione all’apprendimento
- sviluppare negli alunni un atteggiamento interculturale
- incrociare le aspettative delle famiglie in merito a motivare ed apprendere, valorizzare le potenzialità, incentivare modalità di dialogo e di cooperazione
Si prevede la realizzazione di più interventi da effettuarsi attraverso i seguenti moduli:
– Potenziamento delle competenze di base (quattro moduli):
ENGLISH FACTOR
(laboratorio di lingua straniera inglese destinato agli alunni della scuola secondaria di primo grado)
PLAY WITH ENGLISH
(laboratorio di lingua inglese destinato agli alunni della scuola primaria “Don Milani” – Vangadizza)
PLAY WITH ENGLISH
(laboratorio di lingua inglese destinato agli alunni della scuola primaria “Bruno Tosi” – Casette)
PLAY WITH ENGLISH
(laboratorio di lingua inglese destinato agli alunni della scuola primaria “Don Trecca” – S.Pietro)
L’attuazione del progetto contempla anche il coinvolgimento di associazioni presenti sul territorio.
Idea fondante della proposta formativa è quella di costruire un ambiente di apprendimento accogliente, inclusivo e liberante, scegliendo attività i cui contenuti sono vicini al mondo dei ragazzi, perché ispirati alla realtà che essi osservano e vivono quotidianamente.
In questo modo, la dimensione formale della scuola può incontrarsi e confrontarsi con la dimensione informale e non formale del territorio-ambiente frequentato dagli alunni.
- Contratto prestazione servizi esperto esterno madrelingua inglese moduli 2-3-4
- Contratto prestazione servizi esperto esterno madrelingua modulo 1
- Aggiudicazione definitiva procedura selezione esperto esterno docente madrelingua inglese moduli 1-2-3-4
- Esito procedura di selezione esperto esterno docente madrelingua inglese moduli 1-2-3-4
- Procedura di selezione esperto esterno docente madrelingua inglese moduli 1-2-3-4
- Esito selezione tutor interno
- Esito procedura di selezione esperto docente di altra istituzione scolastica statale madrelingua inglese moduli 1-2-3-4
- Avviso di selezione esperto docente di altra istituzione scolastica statale madrelingua inglese
- Avviso selezione tutor personale interno moduli 1-2-3-4
- Esito procedura di selezione esperto docente interno madrelingua inglese moduli 1-2-3-4
- Avviso selezione esperto docente interno madrelingua inglese moduli 1-2–3-4
- Lettera di disseminazione
- Determina a contrarre
UTILIZZO ECONOMIE DEL PROGETTO