PON 10.8.1.A1
FESRPON-VE-2015-166
AMPLIAMENTO E ADEGUAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DI RETE LAN/WLAN ASSE II INFRASTRUTTURE PER L’ISTRUZIONE
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) OBIETTIVO SPECIFICO 10.8
RETE WIFI, FIREWALL GESTIONE IN LAN DELLE LEZIONI
1. Primo Avviso (nota 9035 del 13 luglio 2015) destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale. L’Avviso rientra negli interventi dell’ASSE II “Infrastrutture per l’istruzione” finanziati dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).
Per questo bando l’Istituto comprensivo 01 di Legnago ha avuto l’approvazione e l’autorizzazione.
Il progetto: PON “10.8.1.A1 – FESRPON-VE-2015-166 “ – ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 per un importo di euro 18.500,00 vuole far sì che le tecnologie della comunicazione possano aggiungere ai tradizionali processi di istruzione gli input necessari per assumere un ruolo produttivo e consapevole nella società civile. È dunque essenziale sviluppare negli alunni l’abilità di acquisire ed elaborare materiali aperti e dinamici. Il lavoro scolastico deve includere tra i materiali di base informazioni di prima mano, in modo che gli studenti maturino esperienze qualificate nella elaborazione dei documenti in se stessi mentre ne acquisiscono il contenuto.
I docenti non sono più i depositari di una disciplina statica da affidare ad una nuova generazione perché la trasmetta alla successiva. Devono diventare esperti di sistemi e procedure di comunicazione. Operatori della conoscenza in grado di guidare gli alunni nel lavoro di esplorazione, ricerca, acquisizione, sistemazione e condivisione delle informazioni.
Si tratta di un vero e proprio ripensamento e di una rimodulazione dei processi di comunicazione e produzione del sapere. La conoscenza dei fondamenti delle tecnologie della comunicazione è un eccellente strumento di riflessione sulle prassi didattiche. Gli studenti debbono imparare ad accedere alle informazioni in modo efficiente, a verificare le informazioni che acquisiscono, a comunicare quelle che producono e a contribuire, come membri di un gruppo di lavoro, alla realizzazione di un progetto in un ambiente di collaborazione.
Gli studenti debbono divenire utenti consapevoli di sistemi di informazione, e produttori di informazione a loro volta. La rete di istituto è la palestra necessaria e privilegiata in cui esercitare queste abilità.
Il progetto prevede quindi la realizzazione di una rete locale Wireless composta con apparati attivi in grado di gestire le problematiche complesse di una connettività distribuita.
- Attestazione di valutazione da parte del Dirigente Scolastico per l’affidamento dell’incarico
per lo svolgimento dell’attività di collaudatore
- Esito (graduatoria) selezione esperto collaudatore PON LAN WLAN
- Dichiarazione Dirigente PON LAN WLAN
- Decreto n. 01 – Variazione al programma annuale 2016
Entrate finalizzate senza delibera del Consiglio di Istituto
- Bando collaudatore esterno (scadenza 13 maggio) (in formato pdf) – modulo per la domanda (in formato word)
- Attestazione di valutazione da parte del Dirigente Scolastico per l’affidamento dell’incarico
per lo svolgimento dell’attività di Progettista
- Esito (graduatoria) selezione per lo svolgimento dell’attività di Progettista
- Progetto: PON “10.8.1.A1 – FESRPON-VE-2015-166 “ – ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN Asse II Infrastrutture per l’istruzione: AZIONE DI DISSEMINAZIONE
- Invito a presentare offerta cottimo fiduciario (22/02/2016) (in formato pdf)
- Esito manifestazione di interesse (18/02/2016) (in formato pdf)
- Regolamento di istituto per l’acquisizione in economia di lavori servizi e forniture (in formato pdf)
- Bando reclutamento progettista (scadenza 09 febbraio) (in formato pdf)
- Provvedimento di nomina R.U.P. (in formato pdf)
- Determina a contrarre ( in formato pdf)
- Indagine di mercato (scadenza 16 febbraio) (formato pdf)
- Istanza di partecipazione (word)
- Allegato 1 e 2 (word)
- Bando per la ricerca interna del collaudatore (scadenza 16 febbraio) (in formato pdf) – modulo della domanda (in formato word)