PON 10.8.1.A3
FESRPON-VE-2015-236
AMBIENTI DIGITALI – ASSE II INFRASTRUTTURE PER L’ISTRUZIONE
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) OBIETTIVO SPECIFICO 10.8
REALIZZAZIONE DI AMBIENTI MULTIMEDIALI
Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” –
Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.
Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE (Fondo sociale Europeo) per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR (Fondo sociale europeo regionale) per gli interventi infrastrutturali.
Nel caso specifico, il finanziamento proviene da Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale (FESR) che, attraverso il Programma Operativo Nazionale (PON) “PON per la Scuola”, gestisce tramite il Ministero dell’Istruzione un vasto piano di sostegno finanziario finalizzato allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione italiano.
Il Programma PON ha come obiettivi principali la lotta alla dispersione scolastica, il miglioramento della qualità della pubblica istruzione, la diffusione delle competenze chiave.
L’obiettivo specifico 10.8, ed in particolare l’azione 10.8.1, si realizza attraverso le seguenti attività:
potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole
sostegno al processo di digitalizzazione della scuola.
Visti gli ambito d’intervento definiti dall’Avviso, l’Istituto Comprensivo 1 Legnago ha stabilito di realizzare i seguenti moduli:
–LABORATORIO MOBILE: dispositivi e strumenti in un carrello mobile, a disposizione di tutta la scuola, che può trasformare un’aula “normale” in uno spazio multimediale e di interazione
–AULE “AUMENTATE” dalla tecnologia: un numero congruo di aule tradizionali arricchite con dotazioni per la fruizione collettiva del web e di contenuti, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica.
L’Istituto, inoltre provvederà alla realizzazione di una POSTAZIONE INFORMATICA per l’accesso del personale ai dati e ai servizi digitali della scuola.
Le linee di intervento inserite nel progetto sono complementari tra loro e supportano il
processo di innovazione digitale della scuola attraverso la riorganizzazione della didattica basata
sull’apprendimento in contesti applicativi di laboratorio.
Tali ambienti devono, pertanto, essere strumentali alla promozione di competenze metodologico didattiche avanzate che possano favorire attività laboratoriali per apprendimenti significativi finalizzati all’acquisizione di competenze.
- Attestazione di valutazione da parte del Dirigente Scolastico per l’affidamento dell’incarico
per lo svolgimento dell’attività di progettista
- Attestazione di valutazione da parte del Dirigente Scolastico per l’affidamento dell’incarico
per lo svolgimento dell’attività di collaudatore
- Esito selezione collaudatore interno(unica candidatura)
- Determina a contrarre
- Bando della ricerca di collaudatore interno (scad. ore 12.00 del 12/07/2016)
- Avviso indagine di mercato (l’interesse a partecipare deve pervenire entro il 02/07/2016)